Annunci di Lavoro

Vitigni e Produzione

Il Greco di Tufo è un vino bianco prodotto da uva greco di Campania, proveniente dai vitigni di Tufo, Chianche, Altavilla Irpina, Santa Paolina, Montefusco, Torrioni, Prata di Principato Ultra e Petruro Irpino.

Questa tipologia di uva bianca si presenta, una volta matura, con un grappolo grande e dalla forma allungata, cilindrico o piramidale. Ha le foglie piccole e pentagonali, acini medio piccoli dalla forma tondeggiante e dal colore verde giallastro con sfumature ambrate se esposto al sole per lungo tempo.

Questo vitigno è molto delicato ed esigente, i coltivatori infatti raccolgono l'uva solo se perfettamente matura ed integra, per poi adagiarla in cassette di plastica o legno. La grande cura di questo frutto, ripaga i produttori con un vino aromatico ed elegante, apprezzato a livello internazionale.

Questo vino viene prodotto con una percentuale di uva greco del 100% o dell'85%, lasciando eventualmente la possibilità di abbinarlo con dell'uva Coda di Volpe, di origine locale, solo però per un massimo del 15%.
Dall'uva Greco può essere ottenuto sia il classico vino bianco, sia lo spumante con il metodo della rifermentazione in bottiglia, quest'ultimo presenta una gradazione leggermente più alta.